Switch

Il passaggio all'eritropoietina alfa biosimilare in dialisi sicuro ed efficace, con risparmi del 50% sul costo del trattamento

- I dato emerge da uno studio di esperti dell'Ospedale Grassi e del Dipartimento di farmacia della Asl Roma 3, pubblicato nella rivista "Ricerca&Pratica" dell'Istituto Mario Negri.


Mercato Italia

Avanzata biosimilare nel I semestre dell'anno: sette molecole assorbono il 21% del mercato di riferimento

- Il dato emerge dal Report semestrale realizzato dall'Ufficio Studi dell'Italia Biosimilars Group. Spicca la performance delle quattro molecole in commercio da oltre tre anni: epoetine, filgrastim, somatropina e infliximab.


Oncologia

Simposio satellite sui biosimilari all'Esmo 2017 in programma a Madrid l'8 settembre

- Il meeting - promosso dal Biosimilar Medicines Group di Medicines for Europe - è gratuito ed è aperto a tutti i partecipanti al congresso annuale della Società europea di Oncologia medica.


Brexit

La task force del pharma Ue e UK scrive ai negoziatori: regole ad hoc per garantire la continuità delle forniture farmaceutiche dopo il 29 marzo 2019

- Nella coalizione le otto più importanti associazioni di aziende del settore: Aesgp, Efpia, EuropaBio, Medicines for Europe, Abpi,Bgma, Bia e Pagb.

HTA

Una disciplina per l'Health Technology Assessment solo in metà delle Regioni italiane

- Il dato emerge da uno studio realizzato da AGENAS, in collaborazione con SIHTA a circa 10 anni dal Piano Sanitario Nazionale 2006-2008 che ne riconosceva il ruolo strategico

Naming

Prescrittori USA contrari alla denominazione no-brand proposta dalla Fda per tutti i biologici

- Secondo i risultati di uno studio appena pubblicato dalla Alliance for Safe Biologic Medicines (ASBM) ben il 60% dei prescrittori preferirebbe veder abbinato al nome scientifico non proprietario anche il nome del produttore.

Regulation

I commenti degli specialisti alla proposta della FDA sull'intercambiabilità

- Le Società scientifiche si sono espresse sul progetto di orientamento della Food and Drug Administration (FDA) sull'intercambiabilità dei biosimilari con i loro biologici di riferimento pubblicato in gennaio e oggetto di consultazione fino a maggio


Note

Questo sito Web è destinato a persone fisiche, pazienti, medici e operatori sanitari, istituzioni pubbliche o private e non ospita o riceve finanziamenti da alcuna forma di pubblicità. Le informazioni che si possono leggere su questo sito Web non possono sostituire il rapporto che si ha con il proprio professionista sanitario e non devono essere considerate consigli medici. Per l’informativa completa e le condizioni di utilizzo si veda il Disclaimer.


Contatti

Italian Biosimilars Group
Passeggiata di Ripetta, 22 - int. 1 - 00186 - Roma
Tel: +39 06 5960 5324
E-mail: info@italianbiosimilarsgroup.it


Condizioni di utilizzo
- Cookie policy
- Privacy policy
- Disclaimer
© 2017 Italian Biosimilars Group - Assogenerici - C.F. 96124060581 - ultimo aggiornamento: 22/10/2017