• GARE PUBBLICHE
  • Altro

Sceglie la veste dell'Accordo quadro multi-aggiudicatario, a condizioni tutte fissate, senza rilancio competitivo - in osservanza di quanto prescritto dalla Legge di Stabilità 2017 - il nuovo bando per la fornitura di farmaci biologici  pubblicato da Consip il 28 novembre. In gara 13 lotti merceologici, che valgomo oltre 130 milioni di euro e che comprendono i seguenti principi attivi: Adalimumab, Enoxaparina sodica, Epoetina, Etanercept, Filgrastim, Follitropina alfa, Infliximab, Insulina glargine, Insulina lispro, Pegfilgrastim, Rituximab, Teriparatide, Trastuzumab.

L’iniziativa si affianca alle procedure regionali già attive, per garantire a tutte le amministrazioni sanitarie la possibilità di acquistare farmaci per la tutela della salute dei propri pazienti: le amministrazioni per le quali non sussistono gare regionali attive avranno infatti così a disposizione un unico canale di acquisto per soddisfare le proprie esigenze, favorendo il contenimento dei costi di processo legati alla necessità di gestire una pluralità di negoziazioni dirette, la riduzione dei tempi per la conclusione dei contratti e l’applicazione di livelli di servizio, condizioni e modalità di acquisto trasparenti e uniformi.

Le acquisizioni potranno aver luogo una volta stipulato l’Accordo quadro con i fornitori aggiudicatari, attraverso ordini diretti, secondo il principio della scelta clinica e nel rispetto della continuità terapeutica. Tra i principali elementi innovativi, rispetto alla prima edizione dell’Accordo Quadro, l’aumento del numero di principi attivi disponibili e la riduzione degli oneri di partecipazione per le aziende. L’iniziativa - e i contratti di conseguenza stipulati - avrà una durata di 12 mesi.  Il termine per la presentazione delle offerte da parte delle imprese è fissato alle ore 16 del 20 gennaio 2020.